AutoCAD di Autodesk è il software di progettazione assistita da computer (CAD) più conosciuto e utilizzato al mondo. Usato per sviluppare disegni tecnici bidimensionali e tridimensionali è impiegato in diversi settori: ingegneria, architettura, meccanica, elettronica, settore manifatturiero. Oltre ad AutoCAD esiste anche una versione “light”, AutoCAD LT che, di fatto, rappresenta un’alternativa più economica.
Quali sono le differenze tra i due programmi? Qual è il software giusto per il tuo lavoro?
AutoCAD vs AutoCAD LT
La differenza principale tra AutoCAD e AutoCAD LT riguarda il disegno tridimensionale:
- AutoCAD offre strumenti avanzati per la modellazione 3D. È un software potente, usato solitamente dalle aziende e dagli studi progettuali che lavorano a progetti complessi e articolati, che hanno bisogno di funzionalità avanzate.
- AutoCAD LT, invece, non offre strumenti di modellazione 3D, è limitato al disegno bidimensionale. È l’ideale per chi lavora su progetti che richiedono il solo 2D, come piante di edifici e planimetrie in generale, schemi e disegni tecnici.
Le funzionalità di AutoCAD
Oltre alla modellazione 3D, AutoCAD consente di fare una serie di operazioni che con AutoCAD LT non è possibile fare.
La versione “completa” del software permette di:
- Cercare e convertire rapidamente oggetti in istanze di blocco con i suggerimenti delle librerie di blocchi.
- Cercare e sostituire i blocchi in base agli altri blocchi nel disegno.
- Estendere i programmi AutoLISP con librerie di automazione di terze parti e utilizzare editor specializzati per scrivere programmi ed eseguirne il debug.
- Importare il feedback e incorporare le modifiche grazie a Autodesk AI.
- Personalizzare i workflow per lavorare più velocemente.
- Personalizzare il software con APP e API.
- Estrarre i dati oggetto nelle tabelle.
AutoCAD e AutoCAD LT: gli strumenti di collaborazione
Entrambe le versioni includono strumenti di collaborazione, ma con delle diversità:
- AutoCAD include AutoCAD Web e AutoCAD Mobile che permettono agli utenti di accedere ai propri progetti da qualsiasi dispositivo e in qualunque luogo grazie al cloud. Questo facilita il lavoro di squadra e la condivisione dei progetti in tempo reale.
- Anche AutoCAD LT include l’accesso alle versioni Web e Mobile, ma le funzionalità di collaborazione sono limitate rispetto alla versione completa. Ciò comporta una minor capacità di condivisione dei progetti.
AutoCAD e AutoCAD LT: le cose che hanno in comune
Oltre alle differenze ci sono anche una serie di funzioni comuni. AutoCAD e AutoCAD LT:
- Hanno un’interfaccia molto simile.
- Le funzionalità di disegno 2D sono le stesse.
- Entrambi i programmi permettono di posizionare automaticamente i blocchi in base alla posizione precedente.
- Utilizzano entrambi il formato file .dwg e .dxf, il che significa che si possono aprire e modificare i file creati con qualsiasi delle due versioni senza problemi di conversione o perdita di dati.
- Con tutti e due i software è possibile personalizzare la barra multifunzione e la tavolozza degli strumenti.
- È possibile allegare e importare i dati da file PDF.
- Uguali sono anche: le funzioni di stampa, la gestione dei layout, le viste multiple, le impostazioni di pagine, gli strumenti per misurare distanze, angoli e aree, gli strumenti di testo e annotazioni.
- AutoCAD e AutoCAD LT permettono di utilizzare programmi AutoLISP per automatizzare le attività ripetitive e migliorare i workflow.
- Entrambe le versioni dei software vengono aggiornate regolarmente.
AutoCAD e AutoCAD LT: quale usare?
Entrambi i programmi sono eccellenti strumenti di progettazione, ma la scelta giusta dipende da quanto sono avanzate le funzionalità di cui un utente ha bisogno. Se non serve la modellazione 3D, AutoCAD LT è un’alternativa valida e più economica. Se, invece, sono richiesti strumenti di automazione e modellazione tridimensione AutoCAD è la scelta giusta.
Che tu scelga AutoCAD o AutoCAD LT avrai a disposizione un software di progettazione leader nel settore, che ti aiuterà a realizzare i tuoi progetti con precisione e professionalità.