Design for Manufacturing con Autodesk | QS Infor
News
design for manufacturing con Autodesk

Il Design Manufacturing con gli strumenti Autodesk

Con Design for Manufacturing (DFM) si intende la progettazione della produzione e dell’assemblaggio di un prodotto. È una metodologia ingegneristica concepita per ottimizzare e facilitare i processi produttivi in diversi ambiti industriali. Un approccio chiave per le aziende manifatturiere moderne.
A che cosa serve esattamente il DFM? Quali sono i software da utilizzare? Scopriamolo insieme.

Design Manufacturing, la definizione

Il Design for Manufacturing è un approccio che integra il design di un prodotto e la sua fabbricazione. È una metodologia che serve a ridurre il divario tra le fasi di progettazione e la produzione. In altre parole: permette di visualizzare un prodotto, concepire fin da subito come sarà realizzato, con quali materiali e attraverso quali processi. Il DFM è nato dall’esigenze di produrre oggetti con più facilità, riducendo errori e tempi di sviluppo.
È usato dalle aziende manifatturiere, soprattutto nel settore automotive, nei prodotti di consumo, nel settore aereospaziale, nell’industria elettronica.

Le fasi principali del processo DFM

L’applicazione del DFM richiede un approccio strutturato e collaborativo che coinvolge tutti i team aziendali interessati.
Le fasi principali del processo DFM si possono riassumere in una serie di step.

I vantaggi del Design for Manufacturing

I principi del Design for Manufacturing ruotano attorno a due temi chiavi: l’ottimizzazione dei processi produttivi e la riduzione di tempi e costi.

PDMC di Autodesk

Come si concretizza il Design for Manufacturing? La Product Design & Manufacturing Collection (PDMC) di Autodesk è la suite integrata di software più utilizzata e performante. È una suite progettata per supportare le aziende e i professionisti della progettazione, dell’ingegneria e di tutti gli altri settori manufatturieri.

È una suite di software che permette di ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase concettuale alla produzione. Include strumenti di modellazione 3D, simulazioni, analisi, gestione dei dati: una soluzione “all in one” per tutte le esigenze di progettazione e produzione, un unico strumento che elimina la complessità di utilizzare software separati (e con diverse licenze da acquistare), garantendo così continuità, collaborazione e condivisione dei dati.

Product Design & Manufacturing Collection: la suite

La suite include vari strumenti avanzati, i software principali sono:

Dal progetto alla realizzazione

Uno dei principali punti di forza della PDMC è la capacità di integrare il design con la produzione, aiutando le aziende a passare rapidamente (e in modo efficace) dal progetto alla realizzazione. La suite di Autodesk supporta diversi processi produttivi, è una soluzione completa e versatile.

Con i suoi strumenti avanzati per la modellazione, la simulazione e la produzione, PDMC permette ai team di lavorare in modo più fluido, ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità del prodotto finale.

Scopri la Collection PDM

Articoli correlati