Con Design for Manufacturing (DFM) si intende la progettazione della produzione e dell’assemblaggio di un prodotto. È una metodologia ingegneristica concepita per ottimizzare e facilitare i processi produttivi in diversi ambiti industriali. Un approccio chiave per le aziende manifatturiere moderne.
A che cosa serve esattamente il DFM? Quali sono i software da utilizzare? Scopriamolo insieme.
Design Manufacturing, la definizione
Il Design for Manufacturing è un approccio che integra il design di un prodotto e la sua fabbricazione. È una metodologia che serve a ridurre il divario tra le fasi di progettazione e la produzione. In altre parole: permette di visualizzare un prodotto, concepire fin da subito come sarà realizzato, con quali materiali e attraverso quali processi. Il DFM è nato dall’esigenze di produrre oggetti con più facilità, riducendo errori e tempi di sviluppo.
È usato dalle aziende manifatturiere, soprattutto nel settore automotive, nei prodotti di consumo, nel settore aereospaziale, nell’industria elettronica.
Le fasi principali del processo DFM
L’applicazione del DFM richiede un approccio strutturato e collaborativo che coinvolge tutti i team aziendali interessati.
Le fasi principali del processo DFM si possono riassumere in una serie di step.
- Il primo è l’analisi del prodotto: si definiscono gli obiettivi, le funzionalità, le quantità, i materiali, le tempistiche e i costi.
- Si arriva alla definizione del design: si verifica che il design scelto non sia troppo complesso, che sia facilmente replicabile, fluido e flessibile. E si analizza come avviene l’assemblaggio, si prova il montaggio delle singole parti e si verifica il numero di passaggi necessari.
- L’ultima fase è quella di test: con simulazioni e prototipi si analizza il risultato, si valutano eventuali criticità e si fanno le opportune modifiche.
I vantaggi del Design for Manufacturing
I principi del Design for Manufacturing ruotano attorno a due temi chiavi: l’ottimizzazione dei processi produttivi e la riduzione di tempi e costi.
- Grazie al DFM la progettazione è molto più snella.
- Si minimizzano gli sprechi di materiale.
- Si identificano – e si risolvono – possibili errori nella fase di design ed eventuali malfunzionamenti.
- Fin dall’inizio si ha uno scenario chiaro di come verrà creato il prodotto, dei materiali necessari, delle tempistiche.
PDMC di Autodesk
Come si concretizza il Design for Manufacturing? La Product Design & Manufacturing Collection (PDMC) di Autodesk è la suite integrata di software più utilizzata e performante. È una suite progettata per supportare le aziende e i professionisti della progettazione, dell’ingegneria e di tutti gli altri settori manufatturieri.
È una suite di software che permette di ottimizzare l’intero ciclo di vita del prodotto, dalla fase concettuale alla produzione. Include strumenti di modellazione 3D, simulazioni, analisi, gestione dei dati: una soluzione “all in one” per tutte le esigenze di progettazione e produzione, un unico strumento che elimina la complessità di utilizzare software separati (e con diverse licenze da acquistare), garantendo così continuità, collaborazione e condivisione dei dati.
Product Design & Manufacturing Collection: la suite
La suite include vari strumenti avanzati, i software principali sono:
- Autodesk Inventor, il cuore della suite PDMC. Fornisce potenti strumenti di modellazione 3D, progettazione di assiemi e disegni tecnici. Ideale per progettare componenti meccaniche complesse, restituisce simulazioni dinamiche fondamentali per testare le prestazioni.
- Autodesk AutoCAD, uno dei software più famosi al mondo, utilizzato per progettare in 2D e in 3D. Ne esistono versioni specifiche in base all’utilizzo, come ad esempio AutoCAD Mechanical per la progettazione meccanica.
- Fusion, la soluzione cloud-based che supporta il design, la simulazione e la produzione. Semplifica la collaborazione tra i team e permette di gestire tutti gli aspetti di un progetto da un’unica piattaforma.
- Navisworks, lo strumento di revisione dei progetti che consente di aggregare e visualizzare modelli di grandi dimensioni. Software utile per progetti complessi e articolati, particolarmente adatto per chi lavora su progetti multidisciplinari.
- Vault, il software di gestione dei dati, che aiuta i team ad organizzare, gestire, tracciare dati e previsioni.
Dal progetto alla realizzazione
Uno dei principali punti di forza della PDMC è la capacità di integrare il design con la produzione, aiutando le aziende a passare rapidamente (e in modo efficace) dal progetto alla realizzazione. La suite di Autodesk supporta diversi processi produttivi, è una soluzione completa e versatile.
Con i suoi strumenti avanzati per la modellazione, la simulazione e la produzione, PDMC permette ai team di lavorare in modo più fluido, ridurre i tempi di sviluppo e migliorare la qualità del prodotto finale.