I diversi tipi di licenze aziendali Autodesk | QS Infor Blog
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Licenze Autodesk. Quali sono e come gestirle

Come si differenziano le licenze Autodesk? Come possono essere gestite? È possibile condividere un progetto fra più utenti? In questo articolo di blog abbiamo raccolto alcune domande frequenti sulle licenze Autodesk.

Le licenze

Le licenze a disposizione sono tutte licenze in abbonamento. Una volta effettuato il noleggio, tutte le licenze disponibili vengono agganciate all’account Autodesk del Contract Manager. Questo account viene generato in automatico durante la fase di conferma ordine a partire dalla mail indicata nel contratto di abbonamento; sarà proprio da questo account che avverrà la gestione e l’assegnazione delle licenze.

Come funziona la licenza?

La licenza è legata a un utente che si basa su ID Autodesk personale. Il che significa che per usare questa licenza è necessario che ogni utente crei un account Autodesk (mail aziendale e relativa password personale) sul sito accounts.autodesk.com/register.  L’account verrà validato e confermato tramite mail.

Come gestire i ruoli
L’amministratore delle licenze è uno solo (detto anche Contract Manager), ma è possibile assegnare ruoli ad altri utenti, come il ruolo di “amministratore secondario” e di “Single Sign-ON” (SSO).

A seconda del ruolo che si possiede è possibile invitare altri utenti nella propria “organizzazione” (tramite la scheda “gestione utenti”), assegnare loro determinate licenze da gestire e renderli partecipi a determinati progetti/team.

Gli utenti che accettano l’invito faranno automaticamente parte del Team principale, ma l’amministratore ha la possibilità di suddividerli in team secondari creati ad hoc (suddivisione in base a reparto, azienda, ecc.), ai quali l’amministratore principale assegnerà poi determinate licenze da gestire.

Al di là del numero di team presenti, per velocizzare le operazioni di assegnazione della licenza, è sempre possibile organizzare gli utenti in gruppi all’interno dei team. Questa operazione però non è fattibile nella visualizzazione ‘Gestione utenti classica’.

Come assegnare le risorse?
L’amministratore può scegliere di assegnare le varie licenze in tre modi:

  • Per utente: si sceglie l’utente a cui assegnare il prodotto;
  • Per prodotto: si sceglie il prodotto da assegnare all’utente;
  • Per gruppo: si assegna il prodotto all’intero gruppo.

Ogni utente avrà determinati prodotti assegnati, quindi una volta lanciato il prodotto da utilizzare sarà sufficiente effettuare l’accesso con l’account Autodesk (mail e password) per autenticare la licenza e poter lavorare.

Quali dispositivi è possibile usare?
Gli utenti possono usare qualsiasi dispositivo, l’importante è che l’accesso avvenga su un dispositivo alla volta, e mai contemporaneamente.

Licenze Autodesk. Scegliere in base alle esigenze

Come abbiamo visto esistono diverse tipologie di gestione delle licenze Autodesk. Scegliere correttamente, in base alle proprie esigenze lavorative, è un’operazione tutt’altro che banale, per questo QS Infor è a disposizione per consulenza e supporto, in tutte le fasi del processo.

Video Tutorial Autodesk Account 3 Step

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